Via S. Maria ai Monti 80/82

80141 NAPOLI

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Sabato e domenica chiusi

0817512651

Contattaci

Servizi e prodotti

Da oltre 50 anni la Mozzillo Snc di Napoli si occupa della progettazione e costruzione di resistenze elettriche di ogni tipo: resistenze a fascia, resistenze elettriche corazzate, resistenze rivestite di mica, sonde, cavi riscaldanti, morsettiere, resistenze a spirale, resistenze industriali, resistenze rivestite di quarzo, termocoppie, commutatori, resistenze a cartuccia, resistenze elettriche, resistenze rivestite di ceramica, riscaldatori elettrici, termoresistenze.

L’esperienza consolidata unita ad abilità artigianali specifiche consentono all’azienda di operare ad alto livello e di offrire un servizio di qualità elevata. Garantiamo un servizio altamente professionale e specializzato, in tempi brevi ed efficienti, adattato alle esigenze del cliente. Offriamo una ampia gamma di prodotti per soddisfare ogni genere di esigenza e di richiesta.

Inoltre sono disponibili resistenze sagomate su specifiche del cliente con o senza attacchi filettati, anche con attacco flangiato, carico specifico e zona neutra in base all’applicazione.

E’ possibile avere disponibilità di materiali diversi per elementi resistivi quali rame (Ø8-16mm), inox (Ø8-16mm), AISI304L (Ø8-16mm)- incoloy 800 (Ø8-10mm) e per gli attacchi filettati: inox AISI316, ottone, fe-zi.

Di seguito potete vedere l’elenco dei prodotti che realizziamo:

Resistenze per Industrie

Ci occupiamo di resistenze per industrie primarie in tutta Italia in ambito metallurgico, termodinamico, farmaceutico, alimentare, cartotecnico, tessile, flessografico, nel settore imballaggio e riscaldamento industriale.

Laboratorio artigiano elettromeccanico

La nostra attività è quella di un vero e proprio laboratorio elettromeccanico che opera con tutta la professionalità e competenza necessaria.

Le resistenze corazzate vengono comunemente impiegate in una vasta gamma di elettrodomestici e strumenti elettrici di uso quotidiano: i forni, le griglie, le lavatrici, le asciugatrici, le lavastoviglie, i ferri da stiro, le macchine per il caffè, i distributori automatici, i bollitori per l’acqua e in generale quasi tutti gli apparecchi adibiti al riscaldamento.

Le resistenze alettate sono disponibili in moltissime varianti:
  • il diametro (sia del tubo che dell’alettatura) può essere scelto in base alle proprie necessità, fino a raggiungere addirittura i 7000 mm;
  • il tubo può essere realizzato in acciaio inox, rame o lega incoloy;
  • la forma può essere dritta o sagomata a seconda dell’impianto o del macchinario in cui la resistenza dovrà essere inserita.

Applicazioni pratiche

I campi di applicazione delle resistenze alettate sono innumerevoli e spaziano dal settore industriale a quello civile:

  • gli impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria;
  • i forni ed essiccatoi;
  • le macchine confezionatrici;
  • le macchine per umidificare e deumidificare;
  • le saune;
  • gli impianti di confezionamento a caldo;
  •  i banchi caldi per il settore della ristorazione.

La termoresistenza, comunemente chiamata termometro a resistenza o RTD, è un sensore di temperatura che sfrutta la variazione della resistività di alcuni materiali al variare della temperatura. In particolare per i metalli esiste una relazione lineare che lega resistività e temperatura

Le resistenze piane in Ceramica, per via dei loro molteplici usi, sono riscaldatori elettrici costituiti da isolanti termici di materiale isolante dielettrico (in fibra ceramica) uniti fra loro all’interno dei quali viene interposto un circuito resistivo realizzato con spirali di filo in leghe speciali di elevata qualità, che le rende idonee a tutte le applicazioni di riscaldamento a contatto, per temperature di esercizio più elevate, essendo rivestite di una struttura o corazza metallica esterna che le protegge da urti accidentali.

In relazione alla loro applicazione ed alle temperature richieste, questi resistenze piane in ceramica riescono ad esprimere al meglio le loro potenzialità.

Realizzate in vari dimensioni, queste resistenze aderiscono perfettamente con la superficie piana da riscaldare, posizionandosi a diretto contatto con la stessa, il che garantisce una sorta di riscaldamento radiante sul corpo da riscaldare, grazie ad un efficiente scambio termico e ad un’elevata densità superficiale (W/cm2).

Gli isolanti in fibra ceramica di spessore 1/4″, uniti al filo resistivo in pregiata leghe di acciaio resistenti alle alte temperature garantisce un efficiente scambio termico ed, allo stesso tempo,  un risparmio energetico pari al 25% rispetto ad similari riscaldatori privi di isolamento termico.

Nei riscaldatori il calore viene generato da resistenze la cui parte riscaldante è a diretto contatto con il liquido da scaldare. Alcuni esempi di impiego del prodotto sono bollitori, lavatrici, generatori di vapore, friggitrici, centraline idrauliche, torri di raffreddamento e qualsiasi applicazione in cui è richiesto il riscaldamento di un liquido.

Data la molteplicità di impieghi esistono svariati tipi di resistenze scaldaliquidi e normalmente per ogni applicazione è possibile scegliere tra diverse opzioni. Anche i metodi di montaggio sono molteplici, e fanno parte delle variabili da tenere in considerazione nella scelta di un riscaldatore, insieme al materiale di rivestimento della resistenza tubolare, del tipo di attacco al processo (tappo filettato o flangia, principalmente) del metallo d’apporto, dei diversi rapporti fra potenza e superficie dell’elemento (potenza specifica) etc.

La trasmissione di calore dall’elemento riscaldante tubolare all’ambiente è tipicamente molto efficace negli scaldaliquidi, pertanto normalmente non sussistono problemi di surriscaldamento del rivestimento o di degrado del conduttore elettrico. Piuttosto potrebbero insorgere problematiche relative agli effetti corrosivi dell’ambiente. Fra le varie cause: scarsa conoscenza della composizione del liquido da scaldare, eccezionale sollecitazione della resistenza tubolare, sedimentazione di sostanze contaminanti, diversità dei materiali degli elementi di cui è composto lo scaldaliquidi (resistenza, flangia e metallo d’apporto) potrebbero causare la corrosione.

Le resistenze a immersione sono formate da fasci di tubi riscaldanti (composti comunemente da uno, tre o sei elementi) piegati a U o a occhiello.
Questi fasci di tubi vengono saldati su un raccordo filettato in ottone o acciaio inox che consente il fissaggio alla parete della vasca da riscaldare. 
Le resistenze a immersione permettono di aumentare in modo diretto la temperatura di liquidi o i gas contenuti in qualsiasi tipo di serbatoio, da quelli in metallo a quelli in PVC. 
Con accorgimenti particolari e un rivestimento apposito è possibile utilizzarle anche a contatto con liquidi corrosivi. Di conseguenza vengono spesso utilizzate nel settore industriale, nei processi 
produttivi più svariati.

Le cartucce ad alta densità di potenza consentono di impiegare dei carichi in Watt elevati in spazi molto concentrati, garantendo una grande affidabilità anche in condizioni di lavoro molto gravose.

E’ la tecnologia utilizzata nella loro costruzione che li differenzia dagli altri riscaldatori a cartuccia, il filo in nichel cromo infatti, viene avvolto su un’anima di ossido di magnesio, viene a trovarsi in tutto il suo sviluppo in una posizione periferica molto vicina alla guaina metallica, con una parete isolante molto sottile e fortemente compressa, ottenendo un efficacissimo scambio termico che mantiene la temperatura del filo resistivo ad un valore molto più basso rispetto ad altri riscaldatori nei quali il filo si trova in una posizione più profonda all’interno di tubi adeguatamente forati.Le cartucce ad alta densità di potenza consentono di impiegare dei carichi in Watt elevati in spazi molto concentrati, garantendo una grande affidabilità anche in condizioni di lavoro molto gravose.

E’ la tecnologia utilizzata nella loro costruzione che li differenzia dagli altri riscaldatori a cartuccia, il filo in nichel cromo infatti, viene avvolto su un’anima di ossido di magnesio, viene a trovarsi in tutto il suo sviluppo in una posizione periferica molto vicina alla guaina metallica, con una parete isolante molto sottile e fortemente compressa, ottenendo un efficacissimo scambio termico che mantiene la temperatura del filo resistivo ad un valore molto più basso rispetto ad altri riscaldatori nei quali il filo si trova in una posizione più profonda all’interno di tubi adeguatamente forati.

Ci sono svariati tipi di cavi utilizzati per l’estensione e la compensazione. Le diverse realizzazioni che si possono ottenere dipendono infatti dall’ambito in cui i cavi compensati per le termocoppie vengono utilizzati.

Questo significa che è necessario precisare in quale ambiente di lavoro essi devono operare per identificare i materiali isolanti più opportuni. Per questo motivo indichiamo la tabella di riferimento in relazione alle varie normative esistenti e le differenti versioni di cavi compensati per termocoppie che si possono ottenere. C

Sulla base del tipo di cottura selezionato, il commutatore del forno invia corrente alle resistenze elettriche, che risponderanno a loro volta emettendo calore. Se il forno non scalda e le resistenze sono tutte funzionanti, è possibile che il commutatore sia danneggiato e che debba essere sostituito.

Una termocoppia è un sensore per misurare la temperatura. È costituita da due metalli diversi, uniti ad una estremità. Quando la giunzione dei due metalli viene riscaldata o raffreddata, viene prodotta una tensione che può essere legata alla temperatura con l’utilizzo di un termometro adatto allo scopo.

Note: per la loro versatilità come sensori di temperatura, le termocoppie possono essere realizzate in stili estremamente variabili. Si possono trovare a filo isolato o adirittura nudo o come sonde a termocoppia in cui i fili sono protetti in uno scudo metallico.

Le termocoppie trovano applicazione in una vasta gamma di applicazioni, da usi industriali ad usi comuni per la rilevazione di temperatura in regolari apparecchiature. Grazie alla vasta gamma di modelli a disposizione, è estremamente importante capire la loro struttura di base, le funzionalità, in modo da determinare meglio qual’è il miglior tipo di termocoppia da utilizzare.

Le resistenze a fascia in Ceramica, per via dei loro molteplici usi, sono riscaldatori elettrici costituiti da isolanti termici di materiale isolante dielettrico (in fibra ceramica) uniti fra loro all’interno dei quali viene interposto un circuito resistivo realizzato con spirali di filo in leghe speciali di elevata qualità, che le rende idonee a tutte le applicazioni di riscaldamento a contatto, per temperature di esercizio più elevate, essendo rivestite di una struttura o corazza metallica esterna che le protegge da urti accidentali.

In relazione alla loro applicazione ed alle temperature richieste, questi riscaldatori a fascia in ceramica riescono ad esprimere al meglio le loro potenzialità.

La qualità delle materie prime utilizzate, oltre all’esperienza e l’estrema cura con la quale vengono assemblate, rendono questa tipologia di riscaldatori elettrici di sicura efficacia ed affidabilità. Gli isolanti in fibra ceramica di spessore 1/4″, uniti al filo resistivo in pregiata leghe di acciaio resistenti alle alte temperature garantisce un efficiente scambio termico ed un risparmio energetico pari al 25% rispetto ad similari riscaldatori privi di isolamento termico.

Realizzate in vari diametri, queste resistenze avvolgono perfettamente il diametro della superficie cilindrica contenente il fluido/materiale da riscaldare, posizionandosi a diretto contatto con la sua superficie; ciò garantisce una sorta di riscaldamento radiante sul corpo da riscaldare, anche grazie ad un ottimale scambio termico ed un’elevata densità superficiale (W/cm2).

Contenuto della fisarmonica

I cavi riscaldanti flessibili sono costruiti avvolgendo un filo resistivo attorno a un’anima in fibra vetro. A seconda della temperatura di esercizio e dell’applicazione, i cavi possono essere isolati con: silicone, PVC, fibra vetro. Sull’isolamento esterno può essere trecciata una speciale maglia metallica che protegge il cavo da stress meccanici e ne migliora la distribuzione termica, oltre a fungere da messa a terra.
La possibilità di differenziare il carico specifico all’interno della stessa parte calda, consente di raggiungere temperature diversificate in varie parti di un elemento. E’ inoltre disponibile la tecnologia con parti fredde incorporate.
E’ possibile acquistare il cavo già tagliato a misura e finito secondo le proprie esigenze, oppure avvolto su bobina. A richiesta, può essere anche completato con accessori: spine bipolari per collegamento, fascia con vite per applicazione a diverse dimensioni e modelli.

Principali Vantaggi

  • Elevata adattabilità a superfici complesse come cavità, tubazioni, ecc.
  • Possibilità di lavorare in immersione o in ambienti con elevata umidità
  • Facilità di installazione
  • Ampia possibilità di personalizzazione nella progettazione
  • Vasta gamma di terminali, spine o altre connessioni speciali
 

Il termine sonda di temperatura, insieme a termometro elettrico, descrive una unità formata da uno o più sensori di temperatura e una protezione specifica dedicata al tipo di utilizzo, che può essere, ad esempio, una testa di connessione, un tubo di estensione, un pozzetto termometrico o una impugnatura. L’elemento del sensore costruito all’interno del sensore di temperatura prende la misura e converte la temperatura letta in un segnale elettrico.

Le nostre resistenze su supporto di mica permettono un riscaldamento molto intenso in un ingombro ridotto: i fogli isolanti di mica sono spessi 0,9 mm.

Inoltre, possono essere realizzate con zone a potenza differenziata, in modo da avere una distribuzione termica uniforme.

L’accurato studio da parte dei nostri tecnici, per definire la corretta potenza specifica in funzione del progetto, e un’applicazione a regola d’arte garantiscono agli etched foil un ciclo di vita praticamente infinito con temperatura di lavoro massima di 500°C.

Forniamo resistenze a foglio di mica per il riscaldamento di apparecchiature scientifiche da laboratorio.

Potete contattarci per ogni tipo di esigenza e riceverete una consulenza accurata e qualificata.